Solare Fotovoltaico/Impianto Fotovoltaico

Cosa è e come è realizzato un Impianto fotovoltaico

Un Impianto Fotovoltaico nella sua configurazione generale è descritto nella Figura 1

Schema di principio di un impianto FV ad isola
FIG. 1: Schema generale di Impianto FV ad isola.

Un impianto di questo tipo viene detto "ad isola" poiché non è collegato alla rete di distribuzione elettrica. Elementi critici di questa soluzione impiantistica sono il necessario sovradimensionamento del generatore fotovoltaico (moduli fotovoltaici), la presenza di accumulatori (ingombranti, che richiedono manutenzione ed hanno una vita utile inferiore agli altri componenti dell'impianto) e soprattutto uno sfruttamento incompleto dell'energia raccolta dal generatore fotovoltaico: infatti, quando le utenze non assorbono energia e gli accumulatori sono carichi, l'energia solare incidente sui moduli non viene convertita in elettrica.

La configurazione di figura 2 risolve i problemi sopra elencati, in particolare permette di convertire e consumare tutta l'energia solare incidente sui moduli fotovoltaici.

Schema di principio di un impianto FV conneso alla rete BT
FIG. 2: Schema generale di Impianto FV connesso alla rete di distribuzione elettrica in bassa tensione.

L'impianto infatti è collegato alla rete elettrica e l'energia elettrica generata sarà utilizzata in loco dalle utenze oppure immessa in rete e non andrà mai sprecata.

Per questi motivi la realizzazione di impianti fotovoltaici collegati alla rete di distribuzione elettrica è incentivata economicamente dallo Stato mediante agevolazioni fiscali: il 50% dei costi sostenuti entro il 31 Dicembre 2013 può essere detratto dalla IRPEF.

Inoltre è possibile stipulare una convenzione detta "Scambio sul Posto" con il GSE, Gestore dei Servizi energetici (società di proprietà della Cassa Depositi e Prestiti, cioè dello Stato Italiano), che prevede il rimborso del valore dell'energia elettrica immessa in rete direttamente con bonifici bancari periodici.



Ultime novità

13/01/2014 Agenzia delle Entrate: aggiornata guida alle detrazioni fiscali per efficientamento energetico degli edifici..
LEGGI


27/12/2013 Legge di Stabilità 2014: approvata la Legge di Stabilità per il 2014 contente proroga degli sgravi fiscali per ristrutturazioni edilizie ed efficientamento energetico..
LEGGI


26/11/2013 ENEA: Aggiornato “Vademecum per i lavori incentivati..”
LEGGI


18/10/2013 Legge di stabilità 2014: proroga detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie ed efficientamento energetico a tutto il 2014..
LEGGI


01/10/2013 Agenzia delle Entrate: aggiornata ad Ottobre 2013 la Guida Fiscale dal titolo..
LEGGI


LEGGI TUTTE

HELIONICA dell'Ingegner Nicola Vannucci
Via Campo d'Appio 68, 54033 Carrara (MS), Italia
indirizzo email

TOP100-SOLAR

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Efficienza Energetica